Tirocini supplementare

Raccomandazioni per determinare la durata di un tirocinio abbreviato come Installatrice/Installatore di sistemi di refrigerazione AFC

Negli ultimi anni è stata ampiamente utilizzata la possibilità di completare un tirocinio abbreviato come Installatrice/Installatore di sistemi di refrigerazione AFC. Per l’azienda formatrice e l’apprendista, la questione della durata del tirocinio abbreviato si definisce al momento della stipulazione del contratto. Per tirocinio abbreviato si intende un tirocinio supplementare dopo il completamento di una professione riconosciuta dalla SEFRI.

La durata d’un tirocinio abbreviato dipende principalmente dalla professione appresa, dalle conoscenze pratiche e teoriche e dalle capacità di comprensione della materia da parte dell’apprendista. Realisticamente, l’apprendistato di 4 anni potrebbe essere ridotto a 3 o a 2 anni.

Gli apprendisti che possiedono sufficienti competenze e conoscenze (in particolare nel campo dell’ingegneria elettrica e di controllo) derivanti dalla loro professione e che hanno una normale capacità di comprensione possono completare con successo l’apprendistato ridotto in 2 anni di formazione. Le professioni adatte sono considerate: Progettista di sistemi di refrigerazione AFC, Installatrice/Installatore elettricista AFC, Elettronico AFC, Pianificatrice/Pianificatore elettricista AFC, Operatore in automazione AFC, Polimeccanico AFC, Meccanico di macchine agricole AFC, Meccatronico d’automobili AFC/Meccatronica d’automobili AFC, Costruttore d’impianti e apparecchi AFC e altre professioni simili.

Un tirocinio abbreviato della durata di 3 anni è consigliato agli apprendisti con un apprendistato come: Installatrice/Installatore di impianti sanitari AFC, Installatrice/Installatore di riscaldamenti AFC, Costruttore di impianti di ventilazione AFC, Lattoniere AFC, Metalcostruttore AFC, Meccanico di manutenzione per automobili AFC/Meccanica di manutenzione per automobili AFC e altre professioni simili.

La durata può quindi essere determinata individualmente. In ultima istanza, l’autorità cantonale verifica la durata della formazione e dà la sua approvazione.

Tabella di valutazione della procedura di qualificazione per gli apprendisti supplementari (Atti normativi in materia di formazione del 4 novembre 2011)

La guida metodica alla procedura di qualificazione (secondo atti normativi in materia di formazione del 04.11.2011) descrive come viene composto il voto finale. Per gli apprendisti complementari che sono esonerati dall’insegnamento della cultura generale, il voto finale è composto come segue:

Esame parziale 31,25 %
Lavoro pratico LPI 31,25 %
Conoscenze professionali 18,75 %
Note competenze 18,75 %
Totale 100,00 %

Corsi interaziendali

Quali corsi interaziendali (CI) devono essere frequentati in caso di apprendistato abbreviato?

Raccomandazione di corsi interaziendali (CI) per apprendistati abbreviati (secondo gli atti normativi in materia di formazione del 15.04.2020)
Corsi interaziendali (CI) consigliati per l’apprendistato abbreviato (secondo gli atti normativi in materia di formazione del 04.11.2011, disponibile in tedesco)

Ulteriori informazioni sulla formazione professionale di base ridotta presso la Divisione della formazione professionale