Registro di manutenzione per impianti di refrigerazione, di climatizzazione e pompe di calore

Il registro di manutenzione documenta la storia di un apparecchio o di un impianto. Riassume le caratteristiche più importanti dell’impianto per il proprietario, le autorità competenti e l’azienda specializzata che si occupa di  refrigerazione. Documenta anche tutti i lavori eseguiti sul sistema e fornisce quindi una buona panoramica, dall’installazione alla disattivazione.

Requisiti legali

Secondo l’Ordinanza sulla riduzione del rischio chimico (ORRPChim), Allegato 2.10 N. 3.5, è necessario tenere un libretto di manutenzione per gli impianti di refrigerazione e le pompe di calore con più di 3 kg di refrigerante.

Il registro di manutenzione SVK

L’ATF ha sviluppato un libretto di manutenzione conforme alla ORRPChim e ai requisiti dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. Il registro di manutenzione stampato può essere ordinato in versione neutra (senza il logo della sua azienda) o in versione personalizzata (con il logo e l’indirizzo della sua azienda) qui di seguito:

In linea di principio, le aziende possono compilare il proprio registro di manutenzione individuale. Tuttavia, deve contenere le informazioni richieste dall’UFAM e dalla ORRPChim.