Autorizzazione speciale per l’utilizzazione di prodotti refrigeranti

Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’utilizzazione di prodotti refrigeranti (OASPR) del 28 giugno 2005 (Stato 1° marzo 2020)

Art. 1 Necessità dell’autorizzazione speciale

Chiunque utilizzi a titolo professionale o commerciale prodotti refrigeranti secondo l’allegato 2.10 numero 1 capoverso 1 ORRPChim per la fabbricazione, l’installazione, la manutenzione o lo smaltimento di apparecchi o impianti che servono per la refrigerazione, la climatizzazione o la produzione di calore necessita di un’autorizzazione speciale.

L’autorizzazione speciale è limitata a uno dei seguenti campi d’applicazione:
a. impianti di refrigerazione utilizzati in veicoli stradali, macchine agricole o edili;
b. altri apparecchi e impianti che servono per la refrigerazione, la climatizzazione o la produzione di calore.

Autorizzazione speciale per impianti di refrigerazione stazionari → Campo d’applicazione b. altri apparecchi e impianti che servono per la refrigerazione, la climatizzazione o la produzione di calore

L’Associazione Svizzera del freddo (Schweizerischer Verband für Kältetechnik SVK) è responsabile per l’Autorizzazione speciale per impianti di refrigerazione stazionari.

L’Autorizzazione speciale per impianti di refrigerazione stazionari (in conformità con OASPR art. 1 cpv. 1bis lett. b.) è concessa a chiunque abbia fornito …

  • il certificato di competenza ambiente & ecologia e
  • il certificato di competenza tecnica (refrigerazione commerciale, climatizzazione e raffreddamento o pompe di calore).

La formazione tecnica e il certificato di competenza tecnica possono essere completati su un impianto di refrigerazione commerciale, un impianto di condizionamento split o una pompa di calore. Ciò garantisce che il corso di preparazione e l’esame tecnico siano per i partecipanti il più pratico possibile. Tuttavia, l’autorizzazione speciale è uguale per tutti.

Sulla pagina corsi & iscrizione troverete le informazioni relative ai corsi di preparazione e dei certificati di competenza (esami parziali) per l’ottenimento dell’Autorizzazione speciale:

  • Ambiente & Ecologia (corso e certificato di competenza Ambiente & Ecologia);
  • Manipolazione fluidi refrigeranti (corso e certificato di competenza tecnica)

Descrizione e programma del corso per l’ottenimento dell’Autorizzazione speciale
Regolamento dell’esame professionale per l’utilizzazione die prodotti refrigeranti
Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’utilizzazione di prodotti refrigeranti (OASPR)

Autorizzazione speciale per la climatizzazione dei veicoli → campo d’applicazione a. impianti di refrigerazione utilizzati in veicoli stradali, macchine agricole o edili

L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA/AGVS) è responsabile per l’Autorizzazione speciale per l’utilizzazione di prodotti refrigeranti per la climatizzazione dei veicoli. Per informazioni, contattare:

UPSA/AGVS
Arnold Schöpfer, Formazione di base & Formazione professionale superiore
Wölflistrasse 5, 3000 Bern 22
Tel. Centrale 031 307 15 15
Tel. Diretto 031 307 15 32
arnold.schoepfer@agvs-upsa.ch
www.agvs-upsa.ch / www.professioneauto.ch / www.checkenergeticaauto.ch

Perso l’Autorizzazione speciale?

  • Sostituzione della precedente Autorizzazione speciale (esame prima del 01.03.2020) → Modulo d’ordine
  • Sostituzione dell’Autorizzazione speciale per la climatizzazione dei veicoli → Si prega di contattare l’UPSA/AGVS (vedi sopra).