Ufficio di notifica

Dal 1º ottobre 2021, la notifica degli impianti stazionari avviene tramite il sito web dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM www.bafu.admin.ch/notifica-rp.
Nel sito web troverete le opzioni per la notifica in forma cartacea (come in precedenza) e ora anche per la notifica elettronica tramite la piattaforma digitale www.cooling-reg.ch.

Le domande più frequenti e le relative risposte si trovano nelle FAQ «Domande e risposte sulla notifica dei sistemi di refrigerazione e delle pompe di calore» (attualmente disponibile in tedesco e francese – la versione italiana seguirà presto).

Base giuridica

Il funzionamento degli impianti di refrigerazione e condizionamento, delle pompe di calore e degli apparecchi contenenti refrigeranti è soggetto a diversi obblighi ai sensi dell’Allegato 2.10 ORRPChim. L’obiettivo è ridurre le emissioni di refrigerante durante il funzionamento. Gli obblighi comprendono la tenuta di un registro di manutenzione per le apparecchiature o per i sistemi con più di 3 kg di refrigerante, i controlli periodici della tenuta stagna degli apparecchi e degli impianti che superano determinate quantità di refrigerante che riducono lo strato di ozono o sono stabili nell’aria, l’obbligo di segnalare la messa in funzione o la disattivazione di sistemi con più di 3 kg di refrigerante e la segnalazione dei sistemi già in funzione.

Aiuto all’esecuzione «Impianti e apparecchi che contengono prodotti refrigeranti: esercizio e manutenzione» offre ad autorità, esperti e proprietari di impianti di refrigerazione o pompe di calore spiegazioni precise e soluzioni coordinate. I punti centrali sono:

  • libretto di manutenzione
  • controllo periodico della tenuta stagna
  • obbligo di notifica

Aiuto all’esecuzione «Impianti e apparecchi che contengono prodotti refrigeranti: esercizio e manutenzione»

valida dal 2022

Aiuto all'esecuzione italiano Aiuto all'esecuzione tedesco Aiuto all'esecuzione francese

vedere anche sito web Ufficio federale dell’ambiente UFAM

Bollettino «Controllo della tenuta stagna – Raccomandazioni della ATF in aggiunta alle normativa secondo la ORRPChim»

Bolletino italiano Bolletino tedesco Bolletino francese

FAQ sul ORRPChim e sugli aiuti all’esecuzione

FAQ italiano