Impegno attivo

L’ATF è la sezione ticinese dell’Associazione Svizzera della Refrigerazione (Schweizerischer Verband für Kältetechnik SVK). Insieme alla SVK e alla sezione della Svizzera occidentale ASF, l’ATF è impegnata a tutelare gli interessi delle aziende del settore della refrigerazione.

ATF/SVK/ASF sono orientate alle esigenze delle aziende di refrigerazione e le promuovono in ambito tecnico, economico ed ecologico attraverso un impegno attivo. In altre parole: Manteniamo i contatti con i nostri membri, ma anche con l’industria nazionale ed estera, al fine di individuare tempestivamente gli sviluppi attuali, in particolare nel settore dei refrigeranti, e di sviluppare le misure necessarie a beneficio dei nostri membri sotto forma di informazioni o sussidi di formazione:

  • Strategie per la protezione dell’ambiente e l’ottimizzazione energetica in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente e l’Ufficio federale dell’energia.
  • Formazione di base orientata al futuro per installatori di sistemi di refrigerazione, progettisti di sistemi di refrigerazione e tecnici di installazione di sistemi di refrigerazione nel settore della «refrigerazione commerciale», della «refrigerazione industriale», delle «pompe di calore», della «climatizzazione».
  • Una gamma completa di corsi di formazione continua.

Storia ed evoluzione

La SVK è stata fondata il 21 marzo 1955. A ciò ha fatto seguito la fondazione della sezione ticinese ATF il 20 gennaio 1987. In primo piano i temi dello scambio internazionale e della sicurezza, nonché dello sviluppo e della formazione orientati al futuro per le applicazioni di refrigerazione. Oggi ATF/SVK/ASF sono le associazione professionali svizzere per la refrigerazione commerciale, la refrigerazione industriale, la climatizzazione, il raffreddamento e le pompe di calore. Le associazioni raggruppano competenze professionali di alto livello.

I membri sono:

  • Titolari di imprese di installazione/esecuzione o uffici di progettazione come membri attivi
  • Produttori, rivenditori, utilizzatori di tecnologie di refrigerazione, rappresentanti dell’ingegneria dei servizi edili come membri partner
  • Rappresentanti di altre organizzazioni professionali o di autorità e scuole, formatori o altre persone che desiderano mantenere un contatto ottimale con l’industria della refrigerazione, in qualità di membri individuali.
  • Dirigenti di aziende/filiali associate come membri liberi.