Programma di incentivazione «Freddo climacompatibile»

In Svizzera sono numerosi gli impianti del freddo stazionari usati nell’industria e nel commercio alimentati ancora con refrigeranti alquanto nocivi per il clima. Con il programma «Freddo climacompatibile» la Fondazione KliK promuove dal 2016 varie misure di ammodernamento per l’utilizzo di alternative rispettose del clima con tassi di finanziamento fino al 90% per progetto.

Le aziende all’avanguardia che vogliono migliorare il proprio bilancio dei gas effetto serra anche senza un obbligo legale e posizionarsi come aziende rispettose del clima beneficiano – a seconda della misura – di finanziamenti che possono coprire fino al 90% dei costi di investimento. La maggiore efficienza degli impianti più recenti permette inoltre di risparmiare sui costi. Grazie a una semplice procedura di richiesta possono partecipare anche le piccole imprese.

Gli incentivi sono suddivisi in tre moduli:

Modulo 1 / Sostituzione anticipata di impianti del freddo a HFC:
sono previsti finanziamenti per la sostituzione di impianti HFC al di sopra del limite di potenza indicato nell’ORRPChim con impianti che utilizzano refrigeranti naturali, a condizione che l’impianto possa ancora funzionare per più di cinque anni una volta sostituito. Sussidi tipici possono variare tra i 50’000 e i 300’000 franchi a seconda dell’impianto.

Ulteriori informazioni sul Modulo 1: www.klik.ch/freddo-m1

Modulo 2 / Impianti piccoli rispettosi del clima:
sono previsti finanziamenti per la costruzione di piccoli impianti di refrigerazione al di sotto del limite di potenza indicato nell’ORRPChim. I gestori di supermercati, stazioni di servizio, discount, minimarket e piccoli negozi di alimentari beneficiano di una procedura di richiesta semplificata. Il sussidio per gli impianti frigoriferi a CO2 collegati principalmente a mobili refrigerati (tipo A) è di 400 franchi/metro lineare per surgelazione e raffreddamento standard. Gli impianti combinati a CO2 di raffreddamento/climatizzazione (tipo B) ricevono un sussidio di 10’500 franchi e quelli combinati a CO2 per mobili refrigerati/locali frigoriferi (tipo C) di 6’000 franchi. La Fondazione KliK esamina caso per caso altre esecuzioni nel settore della refrigerazione commerciale e industriale (tipo D).

Ulteriori informazioni sul Modulo 2: www.klik.ch/freddo-m2

Modulo 3 / Cambio di refrigerante:
è previsto un sussidio per la sostituzione dei refrigeranti negli impianti esistenti da R404A o R507A a R448A o R449A. I proprietari di impianti beneficiano – a seconda del tipo di impianto, della quantità di riempimento e dei costi totali – di sussidi che coprono fino al 90% dei costi di investimento, nonché di una procedura di richiesta semplificata.

Ulteriori informazioni sul Modulo 3: www.klik.ch/freddo-m3

L’ATF/SVK/ASF ha collaborato a stretto contatto con la Fondazione KliK nello sviluppo del programma per garantire la compatibilità con le strutture esistenti e quindi una facile attuazione. Le aziende di refrigerazione possono quindi fare affidamento su documenti per lo più collaudati come il protocollo di check-up o il libretto di manutenzione. Le domande di finanziamento possono essere presentate e gestite comodamente online sul sito web del programma.

L’attuale periodo di credito durerà almeno fino all’inizio del 2025, benché sia già prevista una proroga. Non sono previsti limiti al volume del finanziamento, tanto che dall’inizio del programma sono già stati erogati più di 20 milioni di franchi. L’ATF accoglie con favore questo impegno e invita i suoi membri ad approfittare dell’offerta.

Ulteriori informazioni: www.klik.ch/freddo
Per calcolare il sussidio: www.klik.ch/it/calcolatore
Per presentare le domande: www.klik.ch/it/login