Missione

Il percorso è l’obiettivo. La missione dell’ATF è la guida per un futuro di successo per i dipendenti, i soci e i partner. Come base comune e vincolante, stabilisce chiare linee guida per le attività quotidiane.

Principio

  • Siamo l’associazione svizzera indipendente e professionale per la refrigerazione commerciale, la refrigerazione industriale, la climatizzazione e il raffreddamento e la tecnologia delle pompe di calore.

Valori e comportamenti

  • Rappresentiamo le esigenze e gli interessi dell’industria della refrigerazione nei confronti delle autorità, delle organizzazioni professionali, delle scuole e del pubblico.
  • Siamo orientati alle esigenze del settore della refrigerazione e lo promuoviamo in ambito tecnico, economico ed ecologico attraverso un impegno attivo.
  • Siamo a favore della professionalità, dell’alta qualità tecnica e dell’affidabilità delle aziende di refrigerazione attraverso linee guida, formazione continua, cooperazione, scambio di esperienze e ottimizzazione della qualità.
  • Garantiamo la formazione professionale di base, la formazione continua e il perfezionamento degli specialisti della refrigerazione nell’ambito di una politica di formazione innovativa e sostenibile, offrendo corsi di formazione mirati.
  • Siamo impegnati nell’uso economico, razionale, rinnovabile ed efficiente dell’energia.
  • Promuoviamo lo scambio internazionale di informazioni.

Statuti

Estratto:

Art. 1 – Denominazione, sede

Sotto la denominazione «Associazione Ticinese Frigoristi (ATF)» viene creata un’associazione ai sensi degli art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero.

La sede dell’associazione è Lugano.

Art. 2 – Scopo

L’associazione ha per scopo la salvaguardia e lo sviluppo degli interessi professionali e regionali dei soci, nei confronti di autorità e terzi.

Mantenere le relazioni, promuove collaborazioni e convenzioni nell’interesse dei soci.

In particolare si prefigge allo sviluppo della formazione professionale e formazione continua a tutti i livelli nel settore della refrigerazione e mantenere relazioni con le scuole e le autorità pubbliche.

Vigilare sulle norme e direttive federali e cantonali emanate in merito agli impianti di refrigerazione tramite mandato di enti pubblici ed autorità.

Collaborazione con le commissioni tecniche e con altri organi che si occupano dell’applicazione del freddo.

Statuti ATF