Domande frequenti (FAQ)
sull’aiuto elettronico alla pianificazione SN EN 378, parti 1 e 3

1. Qual è il motivo per cui non è possibile installare il programma?
Se i dati per il login non può essere scaricato o il programma non può essere installato, ciò è solitamente dovuto a misure di sicurezza interne. In questi casi, consultare il documento «Guida ai problemi di avvio del software Posity» (tedesco/francese) e attuare le misure descritte.

2. Dopo 60 minuti di inattività, gli utenti vengono automaticamente disconnessi. Le modifiche non ancora salvate vengono salvate automaticamente nel server o questi dati vengono persi?
Non c’è alcun salvataggio automatico. Le modifiche non salvate dall’utente andranno perse.

3. Lo strumento di pianificazione può essere utilizzato da un massimo di cinque utenti per licenza. Cosa succede se cinque utenti della stessa licenza aziendale sono già registrati e una sesta persona vuole effettuare la registrazione?
La sesta persona non può più accedere. Deve aspettare che un altro utente si disconnetta o che venga disconnesso automaticamente (dopo 60 minuti di inattività).

4. L’«amministratore dell’azienda» vede chi si è registrato?
No. L’«amministratore dell’azienda» vede quali utenti sono registrati con la licenza aziendale. Tuttavia, non è visibile da nessuna parte chi è attualmente connesso.

5. Gli utenti possono essere modificati dall’«amministratore dell’azienda»?
No, qualsiasi modifica agli utenti (inserimento di nuovi utenti, cancellazione di utenti) deve essere segnalata all’ufficio SVK (vedi richiesta di assistenza, motivo del contatto «Utilizzatore/utente»).

6. Ogni utente vede solo i propri progetti, calcoli e report?
Esiste un database per ogni licenza aziendale. Tutti gli utenti di una licenza hanno accesso a questo database e quindi a tutti i progetti, calcoli e report dell’azienda.
Importante: solo gli utenti assegnati alla licenza aziendale hanno accesso al database aziendale. Le parti terze non hanno accesso.

7. In quali lingue è disponibile l’aiuto elettronico alla pianificazione?
L’aiuto alla pianificazione è disponibile in tedesco e francese. La lingua può essere adattata nelle impostazioni. Non è prevista una traduzione in italiano, in quanto la norma SN EN 378 non è disponibile in italiano.

8. I miei progetti e i miei calcoli andranno persi quando passerò da Posity a Posity Neo?
No, tutti i dati vengono trasferiti automaticamente quando si passa da Posity a Posity Neo.

9. Quando devo passare da Posity a Posity Neo?
Il passaggio da Posity a Posity Neo deve essere effettuato il prima possibile. La versione precedente di Posity continuerà a essere mantenuta fino alla fine del 2024 al più tardi. Dopodiché sarà possibile utilizzare solo Posity Neo.