Documentazione didattica

La documentazione didattica è un diario delle attività formative, offre alle persone in formazione un supporto mnemonico nonché uno strumento di consultazione. Nel contempo, permette di approfondire quanto appreso mediante grafici, disegni e la trascrizione dei contenuti trattati. Una documentazione didattica opportunamente redatta consente di ottenere risultati di apprendimento superiori e semplifica il processo di preparazione alla procedura di qualificazione.

La documentazione didattica costituisce altresì uno strumento per la formazione professionale, in quanto aiuta il formatore a comprendere il livello di apprendimento della persona in formazione.

Qual è l’utilità della documentazione didattica?

  • La documentazione didattica è uno strumento formativo aziendale che funge da collegamento con gli altri luoghi di formazione.
  • La documentazione didattica descrive e riflette le situazioni operative professionali.
  • La documentazione didattica comprova i progressi nell’apprendimento delle persone in formazione.
  • La documentazione didattica aiuta le persone in formazione a familiarizzarsi con le esigenze formative della professione e a valutare il livello delle proprie prestazioni.
  • La documentazione didattica elaborata autonomamente, è un aiuto ad affrontare l’esame pratico e può essere utilizzata come mezzo di consultazione.
  • La documentazione didattica serve come strumento di verifica.

Guida alla documentazione didattica di Installatrice/Installatore di sistemi di refrigerazione AFC
Guida alla documentazione didattica di Progettista di sistemi di refrigerazione AFC (disponibile in tedesco e francese)
Guida alla documentazione didattica di Adetta installatrice/Adetto installatore di sistemi di refrigerazione CFP (disponibile in tedesco e francese)